Banner del sito: due collinette bianche che si trasformano sfiorando con il maus in due orsi polari

gli orsetti - homela promessa degli orsettil'agenda degli orsettile proposte degli orsettil'album degli orsettisotto la lentealtri siti amici degli orsetti

Azioni di salvataggio anfibi

Ogni anno numerosi anfibi vengono schiacciati dalle auto lungo il tragitto che percorrono dalle zone dove vivono abitualmente verso gli stagni dove depongono le uova.

In particolare il rospo comune (Bufo bufo per gli intimi) subisce gravi perdite in questo modo.
Questa specie è molto legata al luogo di nascita e se vengono spostati in zone senza strade, ritornano inesorabilmente al loro luogo d'origine, attraversando tutte le strade e gli ostacoli che incontrano.
Una volta con un amico ho cercato di convincerne uno a stare nel parco della scuola: c'era un grande stagno, con un folto canneto necessario per attaccarvi le uova e per proteggere i girini dai pesci, e niente strade pericolose intorno. Ma niente, lui (o lei) si dirigeva sempre verso il traffico!

Il WWF organizza ogni anno in febbraio azioni di salvataggio là dove le strade sono molto trafficate, posizionando bassiere lungo i lati della strada, in modo da fermare i rospi che vanno verso l'acqua e quelli che ritornano. Con grossi secchi poi li trasportano dall'altra parte.

Un aiuto questo molto stancante perché dura almeno un paio di mesi e spesso tutta la notte. Se vediamo qualche volontario in giro di notte con torcia, mantellina per la pioggia e un secchio da cui spunta qualche rospetto, beh... fermiamoci a chiedere se hanno bisogno di aiuto.

Occhio dunque ai rospi sulle strade, avvertite papà e mamma di guidare con prudenza!

Impronte sulla sabbia (si vedono per impronta solo 4 dita), probabilmente di un gatto.
  Buffi animaletti dai comportamenti buffi (quello sopra è il maschio).